vista esterna concept negozio abbigliamento

Progetto per un concept per nuovi punti vendita del brand “Camomilla italia”

Vista interna negozio

Il concept progettuale per i negozi Camomilla Italia, ipotizza uno spazio commerciale di circa mq 100, comprensivo di zona camerini e spazio privato e magazzino; viene proposta una soluzione che fornisce una forte identità ed immagine ai negozi, e si adatta sia agli spazi già esistenti da riqualificare, che per nuovi negozi da allestire.
Consiste nella sovrapposizione alle murature esistenti di una struttura di pali in legno naturale, veri e propri elementi strutturali di formato standard mm 120×60, così da limitare anche i costi; tali elementi, da pavimento a soffitto, sono posti a distanza di circa cm 30 dalla parete esistente con un passo di cm 24 tra un elemento e l’altro. La scelta del legno, levigato ma lasciato di colore naturale, come elemento che richiama alla tradizione costruttiva italiana, ma anche e sopratutto come materiale da costruzione che negli ultimi anni ha consciuto una evoluzione straordinaria. Come afferma Matteo Thun, “il legno è il meteriale del XXI secolo e come unico materiale da costruzione rigenerabile non è più possibile immaginare il design e l’architettura senza di esso”.
Questa controparete lascia filtrare la luce artificiale che illumina la parete retrostante e corre parallelamente alle murature; una seconda pelle in legno che si sovrappone con un gioco di luci ed ombre alle pareti esistenti dipinte.
Inoltre la parete in legno diventa ancoraggio per le mensole da utilizzare per esporre gli oggetti più piccoli, scarpe e borse, anch’esse in legno e per i tubolari in acciaio cromato che servono da supporto ai vestiti. Anche immagini pubblicitarie, supporti per proiezioni di immagini di sfilate trovano appoggio sulla controparete in legno.
Altri elementi del progetto sono gli appendiabiti in acciaio cromato, dal design semplice e lineare, e il mobile della cassa, rivestito con immagini che richiamano la tradizione mediterranea della maiolica d’arte, contiene una parte a vetrina per esporre gli oggetti minuti, come portafogli, portachiavi e oggetti vari.

Vista verso l’ingresso negozio

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