logo consulente Casaclima

Il Consulente energetico CasaClima:

Un titolo che identifica quei professionisti che hanno seguito un iter di formazione finalizzato a fornire le competenze necessarie per supportare chiunque sia interessato a un costruire di qualità nelle scelte che riguardano l’efficienza energetica degli edifici. Il Consulente energetico CasaClima non opera su incarico dell’Agenzia ma è un libero professionista che può essere interpellato da chi cerca un aiuto concreto per intraprendere una strada virtuosa nella costruzione di nuovi edifici o nel risanamento degli edifici esistenti, sia esso un committente privato, un’amministrazione pubblica, un professionista, un costruttore. Ci sono infatti sempre più ragioni per chi investe nella costruzione o nel risanamento di un edificio per orientarsi in modo deciso e consapevole verso soluzioni di risparmio energetico. Non per ultimi gli attuali costi del gas, del gasolio e dell’elettricità che fanno sì che gli investimenti efficienza energetica c’è sempre un guadagno per il portafoglio.

Consulenti non si nasce, si diventa

Chi sceglie di avvalersi di un Consulente energetico naturalmente lo fa perché vuole confrontarsi con una persona competente in questo specifico campo, in grado di condurlo per mano nelle scelte trovando la via più appropriata per raggiungere gli obiettivi di efficienza e qualità prefissata.

L’iter di formazione per diventare Consulente energetico CasaClima, riservato a chi possiede un titolo di studio nel settore tecnico, consta di tre livelli che si articolano in 16 ore di corso base, 40 ore di corso avanzato e 120 ore di corso Consulente.

Alla fine del percorso è previsto un esame scritto e orale per verificare la preparazione dei candidati. A superamento positivo dell’esame viene rilasciata la qualifica di Consulente energetico CasaClima. Questa consente di essere iscritti nell’elenco pubblicato sul sito dell’Agenzia, di poter utilizzare il logo Consulente CasaClima e ricevere la tessera di riconoscimento.
Quali servizi possono essere offerti da un consulente energetico CasaClima?

Il Consulente energetico CasaClima può intervenire sia in fase di progettazione dell’intervento sia di esecuzione. In particolare al consulente può essere richiesta l’elaborazione del concetto energetico dell’edificio, la progettazione energetica dell’involucro termico e l’elaborazione dei dettagli costruttivi, l’individuazione dei sistemi impiantistici più efficienti e adatti alla specifica situazione, la redazione del calcolo CasaClima e delle pratiche necessarie per la certificazione, le analisi economiche energetiche a supporto delle scelte operate. Nel caso d’interventi di risanamento, il Consulente energetico CasaClima può fornire un’analisi dettagliata dello stato di fatto e delle potenzialità di miglioramento energetico dell’edificio in base al quale determinare gli interventi più opportuni. Il Consulente energetico CasaClima potrà essere inoltre la persona di riferimento per ottenere informazioni dettagliate in merito alla normativa di settore e agli incentivi disponibili.

È sempre consigliabile avviare il rapporto di consulenza già dalle prime fasi di progettazione: in questo modo sarà possibile orientare fin dall’inizio le scelte verso soluzioni in grado di garantire elevate prestazioni con costi di investimento contenuti rispetti ad interventi decisi in fase di esecuzione. È inoltre importante, ai fini del risultato, avvalersi del Consulente energetico CasaClima anche in fase di cantiere, in modo che egli possa verificare sul campo la corretta realizzazione dell’intervento.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *