targhetta energetica Casaclima

Che cosa vuole dire un edificio CasaClima?

Le nostre case sono solitamente edifici poco confortevoli, spesso quando ci avviciniamo alle finestre sentiamo uno sgradevole senso di freddo, dovuto al fatto che il nostro corpo cede calore per irraggiamento; inoltre sono edifici molto energivori cioè consumano tanta energia che tra l’altro riscalda l’ambiente esterno invece che gli ambianti interni; questo è dovuto al fatto che la maggior parte degli edifici in cui abitiamo è stata realizzata a cavallo degli anni 60-70 del secolo scorso. Vediamo di chiarire qualche numero concreto e tangibile riguardante i costi per il riscaldamento.

Confrontiamo i costi (approssimativi) di un anno di riscaldamento?
◦    casa tradizionale tra 18-25 euro/mq
◦    casa di recente costruzione (dopo il 1991) tra 12-15 euro/mq
◦    CasaClima B circa 5 euro/mq
◦    CasaClima A circa 3 euro/mq
◦    CasaClima Oro circa 1 euro/mq

QUINDI COS’E’ UNA CASACLIMA ?:

Il sito web dell’Agenzia CasaClima recita:

“Il termine CasaClima non identifica uno stile architettonico o un sistema costruttivo ma uno standard energetico.
Una CasaClima è innanzitutto un edificio in grado di assicurare un’alta efficienza energetica con conseguente risparmio di energia e riduzione dei costi per la climatizzazione. A questo si accompagnano sempre un alto standard qualitativo ed elevate condizioni di comfort per gli abitanti. La prima scelta da compiere insieme al progettista riguarda quindi lo standard energetico che si vuole raggiungere con la propria casa: una CasaClima Gold, A o B. Le classi energetiche CasaClima individuano separatamente il fabbisogno energetico per riscaldamento e l’energia complessiva impiegata. La strategia per una progettazione che recepisca in pieno la filosofia CasaClima prevede infatti di:
costruire un edificio in cui siano minimizzati i fabbisogni energetici (per riscaldamento, raffrescamento, illuminazione);
coprire il fabbisogno energetico residuo con un’impiantistica moderna ed efficiente, che possibilmente impieghi fonti energetiche rinnovabili.”

Quindi una CasaClima è un edificio con ottime prestazioni energetiche che permette di risparmiare sui costi di riscaldamento e raffrescamento; inoltre tutela il clima e l’ambiente.
La qualità della certificazione energetica CasaClima garantisce che l’edificio realizzato corrisponde a quanto indicato nel progetto e nei dati della certificazione energetica.
Infatti l’Agenzia CasaClima segue con attenzione tutti gli edifici che vengono certificati dall’inizio della progettazione architettonica fino al completamento. Una CasaClima è caratterizzata da ottima coibentazione e tenuta all’aria dell’involucro e dall’assenza di ponti termici. Questo rende la vita in una CasaClima particolarmente piacevole e confortevole.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *